TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI
Convenzione quadro per i tirocini professionalizzanti tra Consulta AL e Politecnico di Milano
La Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e il Politecnico di Milano, in data 15.04.2020, hanno formalizzato l’Accordo quadro per lo svolgimento dei tirocini professionalizzanti che consentono ai neolaureati di essere esonerati dalla prova pratica dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione.
L’articolo 17, comma 5, e l’articolo 18, comma 4, del DPR 328/2001 attivano infatti la possibilità di esonero dalla prima prova dell’esame di stato in caso di attivazione di “apposite convenzioni fra Or-dini, Università, attività strutturate di tirocinio”.
Il tirocinio
Ha durata complessiva di 900 ore che devono essere svolte in un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi e dovranno seguire il contenuto di un apposito Progetto formativo.
Il suo svolgimento presso strutture abilitate consente l’esonero dalla prima prova, che ha per oggetto “la progettazione di un’opera di edilizia civile o di un intervento a scala urbana”. È valido sia per l’iscrizione alla Sezione A che per l’iscrizione alla Sezione B degli Albi territoriali.
All’interno dell’Accordo:
• gli Ordini provinciali degli Architetti PPC sono responsabili della validazione e dell’accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti. Gli Ordini sono anche responsabili dell’accreditamento dei soggetti ospitanti e dell’attestazione finale dell’esperienza di tirocinio.
• il soggetto promotore dei tirocini è il Politecnico di Milano, il cui rettore nomina un tutor accademico con compiti di validazione qualitativa preliminare dei Progetti Formativi.
• i tirocinanti sono i neolaureati regolarmente iscritti al Registro dei Tirocinanti tenuto dal Politecnico di Milano.
• il soggetto ospitante del tirocinio può essere una realtà professionale, un ente pubblico o un’azienda privata accreditata dall’OAPPC territoriale di riferimento in grado di garantire la presenza di un Responsabile del Tirocinio professionale iscritto all’Ordine degli Architetti PPC.
Sottoscrittori dell’Accordo quadro in Lombardia
L’accordo quadro è valido per gli Ordini aderenti a Consulta AL: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio. È stato sottoscritto anche dagli Ordini di Cremona e Lodi.
Accordo quadro valido anche per la provincia di Piacenza
L’Ordine degli Architetti PPC di Piacenza ha sottoscritto l’Accordo stipulato. Il Politecnico di Milano comprende un polo territoriale a Piacenza con corsi di laurea e laurea magistrale nelle discipline dell’Architettura, Progettazione e Pianificazione Urbana, con cui l’OAPPC di Piacenza da tempo collabora.
In applicazione della suddetta Convenzione Quadro, si promuove la presente call per la ricerca di Soggetti Ospitanti, presso cui svolgere il Tirocinio Professionale a partire dall’autunno 2020, per i laureati e le laureate al Politecnico di Milano.
MODULISTICA
Documentazione quadro normativa
• Convenzione Quadro
• Addendum Convenzione Quadro
• Regolamento del Tirocinio Professionale (aggiornato ottobre 2021)
• Addendum Protocollo
Documentazione per l’attivazione del tirocinio
Per i soggetti ospitanti
• Allegato H – Domanda di accreditamento per Soggetti Ospitanti
Per i tirocinanti
• Allegato B – Domanda di iscrizione Registro dei Tirocinanti
• Allegato A – Progetto Formativo
Documentazione per la gestione del tirocinio
• Allegato C – Diario di Tirocinio
• Allegato D – Modello di Portfolio
• Allegato E – Relazione finale del Tirocinante
• Allegato F – Relazione finale del Responsabile di Tirocinio
– Certificazione conclusione tirocinio per esame di Stato
BREVE GUIDA TIROCINI SOGGETTI OSPITANTI (prodotta dall’Ordine Architetti di Milano)
FAQ TIROCINIO (prodotta dall’Ordine Architetti di Milano)
Per maggiori approfondimenti si rimanda alla pagina FAQ della Consulta Regionale Lombarda
https://www.architettilombardia.com/Tirocini_FAQ.asp
Tutti/e gli/le interessati/e sono invitati/e a compilare il MODULO ONLINE e ad inviare la domanda di accreditamento per Soggetti Ospitanti all’indirizzo e-mail della Segreteria dell’Ordine tirocini@architettibergamo.it al fine di inserire il loro nominativo nel Registro dei Soggetti accreditati, tenuti dal nostro Ordine.
Verrà predisposta a breve una pagina dedicata agli Studi Ospitanti, con tutte le informazioni sui singoli studi
Elenco Studi Ospitanti per attivazione Tirocinio Professionale