Ritorna anche sul territorio di Bergamo l’edizione 2024 di Giardini e Paesaggi Aperti (GePA), manifestazione promossa su tutto il territorio nazionale dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP). In Italia oltre 40 eventi tra Piemonte e Sicilia raccolti sotto il cappello del tema nazionale “Mille e un paesaggio – Landscape diversity”. Obiettivo è evidenziare i molteplici paesaggi esistenti, che possono essere utili, comuni, esperienziali, vulnerabili.

Il 20 aprile, dalle 10 alle 12, il progettista e socio AIAPP Mario Bonicelli accompagna alla scoperta di “Traffic calming e riqualificazione del paesaggio urbano”, progetto del Comune di Bagnatica che dal 2016 ripensa lo stradone ex provinciale di attraversamento, in virtù di un piano di azione suddiviso negli anni, concluso all’80%. Il connubio tra amministratori, collettività e progettisti ha portato alla riconfigurazione dello scenario urbano, coniugando una zona 30, la massima accessibilità di tutti i cittadini e un nuovo paesaggio urbano grazie a una vigorosa introduzione del verde a diverse scale.

Iscrizioni e cfp

Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp. Iscrizioni gratuite entro il 10 aprile. Ritrovo ore 9:30 in piazza della Libertà 1 presso il Municipio di Bagnatica.

  • Info e iscrizioni: segreteria.lombardia@aiapp.net
  • Locandina