Studenti, neolaureati, professionisti, ma anche semplicemente curiosi, sono invitati a partecipare a RERERE Lab, workshop di design sostenibile che dal 2 al 5 settembre sarà ospitato dagli spazi della Fondazione Legler, in via Legler 14 a Brembate di Sopra, per contribuire alla ricerca e sensibilizzazione sull’impatto ambientale del settore edilizio attraverso il riuso degli scarti di cantiere.
Il workshop vuole ri-significare scarti edili attraverso l’impiego come prodotti di design. L’esito degli incontri sarà la realizzazione di prototipi progettati con lo scopo di essere utilizzati all’interno degli spazi della ex fabbrica Legler, con l’obiettivo di attivare un primo processo di rifunzionalizzazione. Fondato nel 1877, è uno dei più grandi complessi di archeologia industriale presenti in provincia di Bergamo, che fu punto di riferimento europeo nell’ambito tessile.
Officina82, Parasite 2.0 e Riccardo Blumer, che il 3, 4 e 5 settembre terranno a Brembate di Sopra tre conferenze speciali del ciclo Racconti di Architettura, parteciperanno alla revisione dei progetti.
RERERE lab è un’iniziativa del progetto RERERE, di Vacuum Atelier con il supporto di Taramelli srl general contractor. Si inserisce nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 ed è parte del progetto culturale di Aedificante, realizzato con il contributo di Fondazione Architetti Bergamo e Associazione OpenArch.
Scadenze, costi e cfp
- entro il 25 agosto, costo: 280 euro
La quota di iscrizione comprende materiale di lavoro, pranzi e aperitivi durante i giorni di attività, partecipazione alle conferenze serali e revisioni comuni con gli ospiti.
Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 30 cfp.