FORMAZIONE DISPONIBILE
Vitamina D: "Best of Both Worlds: ITALY. Arte e Design in Italia 1915-2025" [DP25025AI]
Crediti formativi: 2
Prezzo: 12.00 € / Prezzo OAB: 12.00 €
Metodo di fruizione: Diretta in presenza
Posti terminati
Se desideri candidarti in caso qualcuno rinunci:
Fondazione, di concerto con Ordine, propone un nuovo appuntamento del format Vitamina D: la visita, prevista sabato 7 giugno, alla mostra “Best of Both Worlds: ITALY. Arte e Design in Italia 1915-2025“, aperta all’ADI Design Museum fino al 15 giugno.
Curata da Stefano Casciani con allestimento di Piero Lissoni, celebra un secolo di design italiano, raccontando la sua evoluzione come disciplina che fonde estetica e funzionalità, e la sua influenza culturale, sociale ed economica. Attraverso materiali inediti, opere iconiche e un percorso tematico, la mostra evidenzia il dialogo continuo tra arte, artigianato, industria e progetto, mettendo in luce figure chiave come Bruno Munari, Enzo Mari, Ettore Sottsass e Gaetano Pesce. Viene analizzata l’interazione tra design e produzione di massa, dalla modernità industriale al digitale, fino alla recente estetica “scultorea”. Vuole rilanciare il ruolo strategico del design italiano come simbolo identitario e risorsa innovativa.
Il programma proposto, dalle 11 alle 13, prevede la visita guidata alla mostra con il curatore.
Per gli architetti partecipanti sono previsti 2 cfp. Per la visita è necessario corrispondere la cifra, convenzionata, di 12 euro direttamente a Fondazione Architetti Bergamo, ritrovo a Milano presso l’ADI Design Museum.
Nel caso abbiate bambini, potete segnalarlo a eventi@fondazionearchitettibergamo.it. Al raggiungimento di almeno 10 bambini partecipanti, sarà organizzata per loro una visita guidata dedicata, che si svolgerà in contemporanea alla vostra visita.
[Data di pubblicazione articolo: 15.05.2025]